Mastercard, nuova carta di credito con chip

CARTE DI CREDITO E MICROCHIP

Il popolare circuito bancario legato alla carta di credito MasterCard ha presentato una roadmap, che elimini la banda magnetica dalla carta,  al suo posto, i chip della tecnologia EMV.

L’obiettivo della tecnologia EMV associata alla carta di credito MasterCard è aumentare la sicurezza delle transazioni effettuate.  Dovranno essere introdotti nuovi dispositivi, secondo la pianificazione aziendale MasterCard. Ad aprile 2013 negli USA si dovrà completare la realizzazione di tale innovazione.

Alcune banche oltreoceano, hanno già cominciato ad offrire il servizio con carte di credito senza banda magnetica. Spazio ai chip cifrati dunque.

Ci sarà quindi l’introduzione di dati dinamici, che verranno inseriti di volta in volta, quando effettuiamo le transazioni, sia online, che presso un qualsiasi esercizio commerciale.  Le informazioni che verranno introdotte saranno impossibili da replicare, al fine di superare le operazioni fraudolente. Si tratterà di algoritmi crittografici ed anche di un PIN, associato ad ognuna delle operazioni di pagamento, che si effettuerà.

La banda magnetica  ha evidenziato i suoi svantaggi nelle sue peculiarità, cioè la possibilità dell’alterazione da parte dei lettori ottici, il rischio di furti di identità o la smagnetizzazione della stessa.

L’EMV è uno standard, nato dalla collaborazione dei vari circuiti di pagamento a livello internazionale, come MasterCard, Visa e EurpePay privilegiando i pagamenti elettronici fatti con carte a microprocessore, cioè smart card. La smart card è simile nell’aspetto alle carte di credito con all’interno però un microchip, che memorizza i dati del possessore della carta.

Con la Smart card si innalza il livello di sicurezza ed è questo l’obiettivo del circuito associato alla carta di credito MasterCard.

Le V-Pay sono invece le carte di debito associate al circuito Visa Europa fondate sulla tecnologia basata su Chip&Pin sempre secondo lo standard EMV. Questa tecnologia va ad abbandonare la banda magnetica a favore della tecnologia Chip&Pin.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati