Investire in un monolocale: conviene?

Nei periodi di crisi, gli immobili possono costituire un ottimo investimento, un’ottima opportunità per approfittare del fatto che il settore immobiliare in genere risente delle crisi economiche e finanziarie con un abbassamento dei prezzi, o comunque, nel caso peggiore, con una stagnazione dei prezzi, i quali possono dunque divenire molto allettanti per chi desidera investire nel solido mattone invece che nelle fluttuanti borse, o in altri settori finanziari a rischio.


Banner_Amazon Optical 468x60

Tutto dipende dal budget che si ha a disposizione e soprattutto dove si vuole investire il proprio danaro, in che zona. La soluzione potrebbe essere quello di acquistare dei piccoli appartamenti, anche monolocali, per affittare poi anche stagionalmente. Ecco che per questo motivo bisogna ponderare bene anche la zona dove acquistare.

Una delle zone migliori è sicuramente a ridosso delle zone universitarie. Acquistare un monolocale da quelle parti per poi affittare a studenti o professori, può essere un buon affare. Anche le zone a ridosso dei tribunali possono risultare delle ottime zone. Infatti molti avvocati preferiscono avere il proprio ufficio nelle vicinanze del tribunale.

Un’altra zona molto interessante è sicuramente quella a ridosso dell’ospedale, soprattutto se l’ospedale è famoso. Infatti i parenti dei pazienti potrebbero aver bisogno di un alloggio, nel frattempo che il loro caro finisca le cure in ospedale. Se invece vogliamo andare sul sicuro una zona turistica vicina al mare è la soluzione classica, anche se rispetto a quanto detto, ha delle limitazioni temporali. Infatti gli affitti zona mare sono concentrati principalmente nel periodo estivo, tre mesi circa.

Naturalmente bisogna stare attenti anche al prezzo cui si acquista. Informarsi bene sui prezzi praticati in zona, e il consiglio è quello di valutare diverse opzioni di acquisto. Altro consiglio è quello di arredare l’appartamento, cercare di ammobiliarlo al meglio, non metteteci mobili vecchi che voi stavate buttando, un’eventuale affittuario valuta anche questo.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Sia i commenti che il pings sono chiusi.

Commenti terminati