Manovra Monti, conti correnti e conti deposito

CONTI CORRENTI E CONTI DEPOSITO  OBBLIGHI

Con il nuovo Governo Monti, la gestione dei conti correnti e dei conti deposito hanno subito importanti novità.

Prima novità è l’imposta del bollo che è variata con il nuovo Decreto Salva Italia. Da gennaio, per i conti correnti intestati a privati, che abbiano giacenza annuale inferiore a 5.000,00 euro, non c’è più l’obbligo dell’imposta del bollo.  Se la giacenza è invece superiore ai 5.000,00 euro, si dovrà pagare l’imposto del bollo pari a 34,20 euro.

Qualora il conto corrente fosse intestato non ad un privato ma ad un’azienda, l’imposta del bollo è pari a 100,00 euro.

Quando sottoscriviamo un contratto, per aprire un conto deposito,  è previsto un bollo pari a 14,62 euro, che a volte gli Istituti di credito defalcano e se ne fanno carico in luogo del cliente. Ogni volta che il cliente riceve dalla Banca, una comunicazione al proprio  domicilio, essendo intestatari di un  conto deposito, occorrerà corrispondere  un’ imposta pari a 1.81 euro.

Un vantaggio per tutti i clienti bancari potrebbe essere quello dell’aliquota unica sulle rendite finanziarie, per cui il prelievo fiscale è arrivato al 20%, sia per i conti correnti che per i conti deposito. Infine i pagamenti in contanti, possono essere effettuati fino a 1.000,00 euro.

Non è possibile cioè trasferire denaro contante, quando si superi il valore dei 1000,00 euro. Se si supera tale limite, si dovrà effettuare la transazione in maniera tracciabile, attraverso un bonifico bancario, oppure utilizzando la carta di credito, o ancora assegni non trasferibili. Le sanzioni per i trasgressori  variano dall’1 al 40% del valore della transazione.

Chi dovrà aprire un conto corrente, viste le nuove normative, dovrà prima effettuare attente analisi dei costi di gestione del conto corrente stesso, anche se il governo Monti ha sollecitato gli Istituti di Credito e l’Abi, per  permettere l’intestazione del conto corrente, con commissioni interbancarie ridotte.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati