Finanziamenti, incentivi per il fotovoltaico

FINANZIAMENTI PER IL FOTOVOLTAICO

La Regione Emilia Romagna ha stanziato un plafond di 13 milioni di euro per finanziamenti alle imprese che investono nel fotovoltaico.


Banner_Amazon Optical 468x60

Le imprese, che promuoveranno interventi nell’ambito della green economy con l’obiettivo, dopo aver avuto l’accesso ai finanziamenti, di sostituire l’amianto con i pannelli fotovoltaici.

Gli incentivi regionali,vogliono promuovere la sostenibilità ambientale nelle aziende dell’Emilia Romagna,  dove ci sono circa 210 mila metri quadrati di superficie coperti da amianto, da sostituire con 23 Kw di pannelli fotovoltaici, questo grazie ai finanziamenti regionali.

Sono 214 le imprese che godranno dei finanziamenti ed incentivi regionali, nelle quali 6 milioni di euro saranno impiegati per la rimozione dell’amianto e 6 milioni e mezzo, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, un’altra parte dei finanziamenti servirà per coibentare gli edifici stessi della sede delle PMI.

La Regione Emilia Romagna promuove i finanziamenti per mettersi al pari con le normative europee che prevedono una riduzione dell’emissione di anidride carbonica, e il potenziamento delle fonti rinnovabili.

Spesso è stato ritrovato nelle vie laterale alle zone industriali per trovare dell’Eternit abbandonato, degradando l’ambiente stesso e non conoscendo vie per lo smaltimento di questo rifiuto ingombrante.

Così l’alternativa offerta dai finanziamenti ed incentivi regionali dell’Emilia Romagna, può far decollare una modalità nuova di approcciare alle green economy.

Il Governo con l’articolo 65 ha ridotto i finanziamenti da stanziare per il fotovoltaico agricolo cioè per sistemare gli impianti fotovoltaici sui campi agricoli, ma questo a livello nazionale. Altri finanziamenti sono stati concessi per la realizzazione di serre fotovoltaiche, ciò si evince dal comma 3 dello stesso stesso articolo.

Queste serre, grazie ai finanziamenti, dovrebbero essere realizzate con un rapporto di proiezione al suolo non maggiore del 50% del totale dell’area serra.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati