Finanziamento auto: cosa scegliere?

Quando si decide di acquistare un’auto, sia nuova che usata, spesso si ricorrerà ad un prestito finalizzato all’acquisto, e si prospetteranno due possibili scelte sul soggetto a cui chiedere il prestito, ossia se alla stessa concessionaria da cui si acquista l’auto, oppure se ad un Istituto di credito.


Banner_Amazon Optical 468x60

Le due opzioni sono tutte e due buone ma con alcune piccole differenze, vediamole.

1) Prestito direttamente alla concessionaria – In poche parole con questa modalità, chiederemo proprio un prestito finalizzato. La concessionaria, raccolto i documenti reddituali necessari, li canalizzerà ad una finanziaria di fiducia della stessa. In genere le concessionarie hanno delle convenzioni con Finanziarie a livello nazionale. Tale convenzione permette loro di percepire anche una provvigione sulla cifra finanziata. I vantaggi per l’utente finale è che non deve preoccuparsi di nulla, tutto è a carico della concessionaria. Lo svantaggio principale è che non facendo dei confronti con altri preventivi, non si ha la sicurezza di avere il miglior finanziamento possibile, oltre al fatto che si perde anche forza sulla negoziazione finale del prezzo dell’auto che abbiamo scelto.

2) Prestito richiesto autonomamente dal cliente – In questo caso, il vantaggio principale, e non è cosa da poco, è che potendo fare dei preventivi online di finanziamento, sicuramente andremo a risparmiare qualcosa sulla rata mensile e avendo i soldi in mano, si possono ottenere degli sconti maggiori sull’acquisto finale del mezzo. Lo svantaggio principale sta nel fatto che bisogna prodigarsi personalmente per ottenere il finanziamento.

Se sceglierete la seconda ipotesi, il consiglio è quello di effettuare dei preventivi online, per confrontare le diverse ipotesi di rimborso. Per questo motivo il consiglio personale è quello di farsi fare dei preventivi su questi siti:

a) Prestiti Online

b) Finanziamenti IT

Questi due siti danno la possibilità di effettuare dei preventivi comparativi fra 15 finanziarie diverse. Ora sta a voi valutare a seconda delle vostre esigenze quale tipologie scegliere. Se avete delle domande da fare, lasciate dei commenti.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Sia i commenti che il pings sono chiusi.

Commenti terminati