I prestiti finalizzati


Banner_Amazon Optical 468x60

Il termine “prestito finalizzato” viene usato in campo di finanziamenti ed è una delle modalità per accedere ad un prestito.

I prestiti finalizzati sono un tipo di prestito che può essere richiesto per acquistare un bene di consumo specifico. Un decreto legislativo, 385/93, traccia le linee guida di queste procedure finanziarie.

Per capirci meglio, possiamo fare l’esempio dell’acquisto di un autovettura che può essere pagata tramite un prestito finalizzato.

Un prestito di questa natura è strettamente legato all’acquisto e non lo si può richiedere per ottenere una liquidità economica.

Molto spesso capita che si possa richiedere un prestito finalizzato direttamente nel negozio in cui si intende acquistare un oggetto o un bene, come un computer, una lavatrice o un telefonino.

Così come succede con l’acquisto della macchina, anche nel caso di elettrodomestici o beni, la finanziaria concede il prestito e il denaro finisce direttamente nelle casse del venditore.

Il denaro ottenuto con un prestito finalizzato non passa  mai per le mani del richiedente, anzi finisce direttamente per coprire la spesa per cui lo si richiede.

 

E’ ovviamente possibile richiedere un prestito finalizzato direttamente in banca o in una finanziaria, ma il richiedente dovrà dichiarare e sottoscrivere la motivazione per cui si fa richiesta di denaro in prestito. Qualora la descrizione, compreso il costo preciso, non fosse veritiero la richiesta di finanziamento sarà rifiutata.

Nel caso di richiesta diretta di finanziamento, è bene fare attenzione alle carte che debbono essere firmate, in particolare a quelle che esentano l’ente erogatore da qualsiasi responsabilità sull’effettiva consegna del bene che si intende acquistare.

 

Come per tutti i tipi di prestito, anche il prestito finalizzato si restituisce tramite rate mensili, fino ad  estinguere il debito.

 

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati