Il prestito bancario

Con il termine prestito bancario si intende il finanziamento concesso da un istituto di credito o
banca per un periodo di tempo limitato e secondo interessi prestabiliti e dipendenti dal mercato
finanziario…
Le banche sono il luogo per eccellenza per avere credito, spesso richiedono condizioni e interessi poco competitivi , rispetto alle agenzie specializzate.


Banner_Amazon Optical 468x60

Il credito ha subito nel tempo una netta separazione: per i mutui (importo richiesto superiore a 31000 euro) i clienti si rivolgono alle banche, che offrono maggiore affidabilità e convenienza.

Per i prestiti si preferiscono le piccole agenzie, che avendo meno costi, offrono migliori condizioni al cliente.
Per un prestito bancario occorre, in genere, avere una condotta soddisfacente e non essere iscritti nella lista nera dei cattivi pagatori (CRIF), inoltre bisogna avere alcune garanzie minime per poter permettere all’istituto erogatore di riscuotere l’intera somma, investita su di noi o prestata.
Il prestito viene in genere concesso con una certa difficoltà alle medie e piccole imprese che non garantiscono un fatturato annuo tale da poter coprire i propri debiti. Anche in questo caso la richiesta del prestito è vincolata alla compilazione di un preventivo, totalmente gratuito e personale, in cui si cerca di soddisfare al meglio le esigenze del cliente e valutare la propria posizione finanziaria.
Purtroppo un prestito bancario può portare con se dei tassi di interesse proibitivi, se a richiedere il finanziamento sono clienti che offrono garanzie davvero limitate e per importi di piccola entità; in questo caso infatti i costi fissi (tra cui quelli amministrativi e di valutazione) non vengono ammortizzati con gli interessi associati all’ investimento.

Il prestito bancario viene spesso richiesto anche per il sovvenzionamento di mutui e con particolari formule di agevolazione, soprattutto per l’acquisto della prima abitazione o per il settore giovanile, che intende investire per un futuro sempre in ambito lavorativo.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati