Prestiti ecologici

Gli istituti di credito, da alcuni anni, propongono ai loro clienti dei prestiti ecologici, ovvero dei prestiti che possono essere utilizzati per l’acquisto di impianti che consentano un risparmio energetico nelle abitazioni private.


Banner_Amazon Optical 468x60

I finanziamenti possono essere richiesti in modalità di semplice prestito oppure come mutuo ecologico.

La differenza sostanziale è nella quantità di denaro che occorre al cliente.

Se il denaro serve per acquistare solo alcuni impianti ad energia eco-sostenibile, si parlerà di prestito mentre se si intende ristrutturare completamente tutti gli impianti di un’abitazione e renderla ecologica, si parlerà di mutuo.

A differenza di un mutuo tradizionale, il mutuo ecologico potrà coprire il costo totale degli impianti di energia pulita.

Le somme messe a disposizione dalle banche, per questo genere di interventi, oscilla da un minimo di 2.000 euro fino ad un massimo di 100.000 euro; queste somme devono essere restituite con le medesime soluzioni di un prestito tradizionale.

Ogni istituto di credito applica le sue condizioni e propone tassi di interesse personalizzati.

Tra le banche che offrono degli ottimi prestiti ecologici, troviamo Intesa San Paolo che offre da anni dei prestiti ecologici su misura, la Cassa di Risparmio di Biella e banca Etruria.

Per gli impianti fotovoltaici esistono anche degli incentivi statali che possono aiutare, insieme ad un prestito ecologico, le famiglie a sostenere la spesa.

Per richiedere un prestito ecologico, bisogna presentare alla banca tutta la documentazione relativa ai preventivi di spesa; tali costi dovranno essere firmati e certificati da personale competente perchè si tratta di un prestito personale finalizzato.

 

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati