Prestiti per il consolidamento di un debito

PRESTITI PERSONALI DI CONSOLIDAMENTO

I prestiti di consolidamento sono quei prestiti personali richiesti per pagare altri prestiti e per avere un’unica rata da corrispondere alla fine del mese.


Banner_Amazon Optical 468x60

Nel 2011 oltre 2.000.000 di italiani hanno fatto richiesta di prestiti di consolidamento, per pagare i propri debiti.  Solo poche richieste di prestiti di consolidamento sono state accolte, circa il 17%.

Sommandosi le rate dei prestiti, diventa difficile per gli italiani, seguire le scadenze, in questo modo si semplificherà. Inoltre il problema legato alle difficoltà economiche indirizza verso semplificazioni di versamenti unici, piuttosto che multipli.

Inoltre l’importo medio richiesto, sempre tra i prestiti personali, è pari a 16.000 euro, importo abbastanza elevato. Il periodo di ammortamento medio, legato ai prestiti di consolidamento, è di circa sei anni. La richiesta dei prestiti sono avanzate da clienti, che all’inizio del periodo di  rientro, hanno circa 42 anni. E sono soprattutto uomini a inoltrare la richiesta di prestiti personali.

Le cifre maggiori per i prestiti di consolidamento sono chiesti da cittadini del Centro-Sud; importi minori dai cittadini residenti al Nord Italia. Ma consolidare i propri prestiti in uno solo, non è sempre semplice.

I vantaggi dei prestiti di consolidamento sono: ridurre i pagamenti, ottenere una liquidità aggiuntiva e estinguere i prestiti precedenti.

Molte finanziarie propongono infatti la rata unica, che sostituisca i prestiti pregressi, a volte ponendo come condizione l’aver stipulato il prestito personale, presso la finanziaria stessa. Ad esempio Fiditalia o anche il Gruppo Creditalia. In quest’ultimo caso, si pone l’accento sul tasso fisso per l’intero periodo di rientro dei prestiti di consolidamento. L’importo massimo consolidabile  è pari a 30.000 euro.

Le garanzie richieste per i prestiti di consolidamento, sono simili a quelle richieste per i prestiti personali standard. In alcuni casi viene associata la formula cessione del quinto.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati