Rimborso del Prestito Obbligazionario

Il rimborso di un Prestito Obbligazionario può avvenire  in ottemperanza alle modalità stabilite nel piano di ammortamento.


Banner_Amazon Optical 468x60

Come può avvenire?

Il regolamento può stabilire che il rimborso avvenga:

in un’unica soluzione, se la durata del prestito non è lunga, oppure secondo il piano di ammortamento finanziario.

Nel primo caso se ipotizziamo che,   il prezzo di rimborso e il prezzo di emissione siano uguali al valore nominale,  si rileverà la stessa cifra.

Può avvenire che il  rimborso abbia un valore superiore al prezzo di emissione, la società quindi, dovrà operare la ritenuta fiscale sullo scarto fra i due valori.

Il rimborso può avvenire anche per:

estrazione della data, attraverso i numeri di serie dei titoli che si devono rimborsare.

Questi numeri verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, indicando la data di estrazione e la data del rimborso, che devono essere rispettate dagli obbligazionisti,cioè dai creditori della società.

La data del rimborso, solitamente coincide con la data di scadenza delle cedole, data a partire dalla quale, il titolo non produce interessi.

Per concludere, quindi  il  cittadino  fa richiesta di un prestito presso le banche o le Finanziarie,  le spa o srl,  invece provvedono all’ emissione di un  prestito obbligazionario, per finanziare la loro attività, oppure emette  un prestito obbligazionario convertibile, per far partecipare i sottoscrittori delle obbligazioni nel capitale.

Quindi, sarà il piccolo risparmiatore, che investe i suoi risparmi  con  grandi multinazionali, è bene quindi  informarsi di  quali siano i rischi di un prestito obbligazionario.

Cosa dobbiamo controllare nella lettura del regolamento di un prestito obbligazionario?

il tasso di interessi o rendimento  che sia   a tasso variabile o fisso ;

se i prestiti obbligazionari sono convertibili , controlliamo anche le condizioni per la conversione del prestito obbligazionario, cioè  il rapporto di conversione tra obbligazioni ed azioni.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati