Come funziona l’Euribor

I tassi di interesse che vengono applicati ai mutui, subiscono fortemente l’andamento del mercato economico.


Banner_Amazon Optical 468x60

A seconda della situazione economica monetaria alcuni parametri, come l’Euribor, variano. L’Euribor è uno degli indici economici a cui le banche fanno maggiormente riferimento per indicare i propri tassi di interesse.

L’Euribor è un valore che si determina da una media effettuata su tutte le transazioni economiche che avvengono con l’Euro; tali transazioni sono sviluppate tra le maggiori banche in Europa.

Il valore che ne determina, indica in maniera precisa il costo del denaro ed il suo potere d’acquisto.

L’Euribor viene stabilito giornalmente e questo ne determina una grande affidabilità.

La maggior parte delle banche italiane che concedono mutui si affidano ciecamente all’Euribor per fare le migliori proposte relative ai tassi di interesse.

I tassi Euribor cambiano in base alla durata e se ne possono contare trentotto; per esempio in un mutuo a lunga scadenza sarà sicuramente applicato un tasso Euribor a 6 mesi. Questo significa che ogni 6 mesi il tasso di interesse subirà delle mutazioni legate alle variazioni Euribor.

L’indice Euribor è generalmente usato per i mutui a tasso variabile.

E’ bene sapere che un mutuo di lunga durata avrà un tasso superiore ad un mutuo a breve termine; inoltre il tasso Euribor viene calcolato solo ed esclusivamente sul debito ancora attivo, chiamato debito residuo.

L’Euribor in questo momento sta subendo un leggero rialzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno perchè il valore del denaro è in leggera decrescita.

Per essere al corrente del tasso Euribor aggiornato, è sufficiente leggere i valori che vengono pubblicato giornalmente su quotidiani economici come il Sole 24 Ore, molto presto doteremo il sito di un pannello che visualisserà tutte le variazioni dei tassi euribor in tempo reale.

 

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati