Fondo di solidarietà per sospensione mutui

SOSPENSIONE MUTUI AGEVOLAZIONI

La Consep, società che gestisce il Fondo di Solidarietà per la sospensione dei mutui, richiesti per l’acquisto della prima casa, ha annunciato che le risorse a disposizione si sono esaurite.

All’inizio del mese di febbraio, era stato reso noto l’elenco delle banche, che aderivano alla proroga della domanda di sospensione del pagamento delle rate, del proprio mutuo per le famiglie in difficoltà, seguendo un accordo sottoscritto anche da 13 associazioni dei Consumatori.

Nell’ambito del Decreto Salva Italia, il Governo Monti, ridiscute di economia, di prestiti e di finanziamenti, ed anche di quale sarà il sostegno, che ripristinerà i fondi delle risorse messe a disposizione per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo. La soluzione è il pagamento dell’Imu, che sostituisce l’Ici. L’Imu, ex Ici, rappresenterà il sostegno economico del fondo di solidarietà, con l’apporto di dieci milioni di euro, stanziabili tra il 2012 ed il 2013.

Il fondo di solidarietà era stato istituito per supportare le famiglie  che si trovassero in difficoltà impreviste, tali da  influire sul reddito complessivo familiare, in maniera negativa.  Gli obblighi imposti dai mutui precedentemente sottoscritti, potrebbero così essere onorati. L’imu sarà l’imposta destinata ad incrementare il Fondo di solidarietà.

La sospensione della rata del mutuo, poteva essere richiesta al massimo per due volte, per un periodo massimo di 18 mesi, con gli oneri finanziari e notarili  sono supportati dal Fondo di solidarietà. Gli eventi ritenuti imprevisti, tali da impedire il pagamento della rata dei finanziamenti a medio o lungo termine, erano stati individuati, nella perdita del lavoro a tempo indeterminato, nel termine di un contratto di lavoro senza previsione di un nuovo contratto, nell’arco di tempo di tre mesi; infine nella morte o nella non autosufficienza di un familiare, che contribuiva al reddito familiare, per il 30% del totale dell’importo.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati