Blocco dei pagamenti in contanti per pensioni e offerte conti correnti

LIMITE PRELIEVO PENSIONI

Chi vorrà prelevare la propria pensione, che ammonterà a più di 1000 euro, non potrà prelevarle in contanti, ma dovrà farlo attraverso nuovi strumenti elettronici, come le carte prepagate.

Questa parte del decreto Salva Italia riguarda i pensionati ed i conti correnti aperti dai pensionati stessi, sempre come misura che mira a contrastare l’evasione fiscale. Le associazioni di categoria del  commercio, hanno infatti fatto richiesta, di ottenere un abbassamento delle commissioni bancarie,  dei pagamenti che avvengono tramite le carte bancomat; arrivano già al 2% dalle somme che circolano sui Pos.

Dal prossimo 7 marzo 2012, sarà necessario aprire un conto corrente per tutti pensionati, che ancora non hanno un conto corrente intestato. Se la pensione non supera i 1000 euro non avranno la necessità di aprire un conto corrente, ma potranno ritirare la somma in contanti all’Ufficio Postale, come  sempre.

La scadenza per l’apertura del conto corrente dei pensionati è il 29 febbraio 2012, se si sceglie una Banca piuttosto che un’altra, dovranno essere comunicati, all’Ufficio Postale, i dati identificativi del conto bancario, cioè l’iban; se la scelta cadrà sull’apertura di conto corrente postale, le dinamiche burocratiche avverranno in maniera automatica.

Sempre entro la fine del mese di febbraio, i pensionati che percepiscono una pensione mensile superiore ai 1000 euro, dovranno comunicare all’INPS le modalità scelte per la riscossione del proprio stipendio mensile. Si potrà scegliere l’accredito sul libretto postale, su una carta ricaricabile. L’offerta che vogliamo segnalare è proprio quella delle Poste, che permette di scegliere di godere a costo zero di un nuovo conto corrente.

Avremo  BancoPosta Più, un libretto postale nominativo e l’Inps Card, che permetterà il prelievo gratuito presso i 14mila uffici postali distribuiti sul territorio nazionale, oppure il pensionato potrà scegliere il prelievo presso gli sportelli Postamat.

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati