Guarda che ti riguarda!

Ecco nascere un progetto rivolto a tutti i consumatori e fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e da cinque grandi associazioni dei consumatori: “Guarda Che Ti Riguarda”.


Banner_Amazon Optical 468x60

Le Associazioni che hanno partecipato alla realizzazione sono il Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Assoutenti e Confconsumatori.

Questo progetto nasce dall’esigenza di rendere i consumatori dei soggetti responsabili ma soprattutto consapevoli dei loro diritti.

Gli argomenti di maggior rilievo sono relativi al Credito al consumo, ovvero tutto quello che si deve sapere sui prestiti e sulla loro effettiva natura.

Questa tematica, trattata dal Movimento Difesa del Cittadino, vuole diffondere notizie reali sui prestiti, sui finanziamenti a tasso zero, sui diritti relativi ai contratti di prestito e i vari tipi di finanziamento a cui si può accedere. Per conoscere approfonditamente questa tematica, l’associazione ha creato dei corsi e anche un test di valutazione.

 

Un altro argomento trattato è sulle pratiche commerciali scorrette che è trattato da Assoutenti. Si cerca di far luce sull’effettivo valore pubblicitario e sulle pubblicità ingannevoli che portano il consumatore a credere a quello che vede in tv o sui giornali. Attraverso una serie di esempi il consumatore può diventare un soggetto consapevole e partecipante.

 

Di un filone simile si occupa anche Codacons trattando di tutto le problematiche legate al Telemarketing, ovvero la pubblicità effettuata attraverso il telefono. Si parla di privacy e delle regole a cui le aziende di telemarketing si devono attenere.

 

Confconsumatori si occupa di tutti i problemi legati al turismo e ai servizi turistici, mentre Unione Nazionale Consumatori tratta l’argomento legato alle garanzie dopo l’acquisto di un prodotto.

 

Guarda Che Ti Riguarda è un lodevole progetto a cui un consumatore può rivolversi per ogni problematica.

 

Ti serve un prestito? Richiedi un appuntamento in una filiale Compass!

Conti correnti in evidenza:
Conto corrente Arancio di Ing Direct
Conto corrente My Genius di UniCredit

Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati